Canna ed il dott.Rossi
Oggi a Canna c’è stata una grande manifestazione da parte di tutta la cittadinanza per esprimere affetto e gratitudine al Dr. Giuseppe Rossi, in occasione del suo collocamento a riposo, dopo aver dedicato ben 42 anni all’assistenza sanitaria di tutti i Cannesi. Sono intervenuti anche assistiti di Rocca Imperiale e Nocara, le cui Amministrazioni comunali, unitamente a quella di Alessandria del Carretto, paese natale del festeggiato, hanno inviato rappresentanti con i gonfaloni municipali. L’Amministrazione comunale di Canna ha organizzato la riuscita manifestazione, con l’indizione di una seduta straordinaria del Consiglio comunale.
Dopo l’introduzione del Presidente del Consiglio, Arturo Truncellito, e l’intervento di tutti i Consiglieri, il Sindaco, Alberto Cosentino, con una lunga, appassionata e commovente relazione, ha illustrato le varie tappe che hanno caratterizzato la trasformazione politica e sociale del nostro Comune dal 1965 ad oggi, periodo in cui il Dr. Rossi ha quì operato ininterrottamente e attivamente, in qualità di medico condotto, ufficiale sanitario e medico di famiglia di tutti i Cannesi, che hanno trovato in lui il medico e l’amico di famiglia.
La sua competenza scientifica, l’infallibilità nelle diagnosi, sono state evidenziate dagli interventi del Dr. Francesco Tarsia, dirigente sanitario dell’ASL di Trebisacce, e dai molti colleghi dei paesi vicini, che hanno avuto nel Dr. Rossi un punto di riferimento importante. A tal proposito voglio ricordare la frase di un suo assistito, che recatosi a Pisa per una visita da parte di un luminare della medicina il quale confermò la diagnosi del Dr. Rossi, così gli scrisse: ” ……Caro Dottore, prima vi stimavo, adesso ancora di più”. Continuare, ricordare episodi personali nei quali il Dr. Rossi ha messo in luce le sue qualità umane e la profonda considerazione che ha dell’amicizia, potrebbe sembrare adulatorio. Pertanto, termino esprimendo ancora tanti affettuosi auguri al “compare” e famiglia. Cordiali saluti a tutti i Cannesi lontani.
Federico Corizzo