Menu Principale
Home

Restauro Chiesa

 

Siamo  ormai  in fase di ultimazione dei lavori di restauro della Chiesa Madre Immacolata Concezione in Canna; restauro annunciato l'8/12/2012, dal Sindaco pro-tempore Cosentino,  ed iniziato a dicembre 2013.
Sono trascorsi quasi 5 anni ed ancora un lato della Chiesa è coperto da impalcatura; una lentezza esasperante!
La spesa totale di €300.000, ripartita equamente tra CEI e Comune di Canna, con mutuo della Regione Calabria, prevedeva un restauro ben più corposo e complessivo, che il sottoscritto, con entusiasmo, non esitò a definire epocale, paragonandolo a quelli eseguiti nel 1764 e nel 1864 "A DEVOZIONE DEL POPOLO".
Invece, se la Chiesa ha cambiato aspetto internamente, lo si deve esclusivamente all'instancabile opera di evangelizzazione, alla catechesi ed alle omelie domenicali  del Parroco Don Pierfrancesco, che ha saputo coinvolgere i fedeli; nuove Statue e nuovi altari: Santa Rita, la Beata Vergine del Rosario, Sant'Antonio da Padova, San Giovanni Battista, San Donato, l'Ambone e l'Altare Maggiore, consacrato da S.E. Bertolone,  già protagonista di una lunga ed indimenticabile visita Pastorale, sono la testimonianza di tale instancabile impegno.
I chierichetti sono aumentati, alcuni sono diventati giovanotti, ma sempre assidui e compìti nella celebrazione delle funzioni religiose. 
Opere strutturali ed indispensabili, come la Sagrestia ed i servizi annessi sono una realtà miracolosa.
Non altrettanto si può dire della Canonica, inagibile perché esposta alle intemperie, con infissi inesistenti o quasi, e allagamenti per l'acqua che penetra dalla soffitta.
Dobbiamo sperare in un altro miracolo, o qualcuno ci verrà in soccorso?


JavaScript disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

Per gentile concessione dell'amico Geom. Rosario Acciardi

Fecoriz

Giustiniani

Powered by JoomlaGadgets

Calendario Eventi
<<  Dicembre 2017  >>
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Link Utili